italiano
elyplast
laminati in resina poliestere rinforzata con fibra di vetro
azienda

storia

Brianza Plastica: una storia di circa sessant'anni

Brianza Plastica   Brianza Plastica

Brianza Plastica, nata nel lontano 1962, iniziò fin da subito la produzione di laminati in vetroresina Elyplast® per applicazioni in campo industriale ed agricolo, riscuotendo un notevole successo grazie alla versatilità di applicazione del prodotto. L’azienda investì dapprima nel settore delle coperture, ampliando nei decenni successivi la produzione anche nel settore del termoisolamento per applicazioni in ambito sia residenziale che industriale con il sistema termoisolante Isotec® (1984).

Risale al 2003 l’inaugurazione del sito produttivo di Ferrandina (MT), destinato ad incrementare e valorizzare sempre di più la produzione dei pannelli termoisolanti in poliuretano ISOTEC ed in polistirene Elyfoam ed Xroof.

La produzione del vetroresina ha successivamente conosciuto un momento di reale “rinascita” grazie alle nuove applicazioni in ambito automotive, in particolare nei settori dei veicoli refrigerati, ricreativi e trasporto persone.

Del 2006 l’inaugurazione del sito produttivo di San Martino di Venezze (RO) e del 2008 di quello di Ostellato, entrambi dedicati alla produzione di laminati in vetroresina con processo in continuo a freddo Elycold, in grado di portare l’azienda ad assumere un ruolo di primaria importanza nel settore.

Nel 2009 anche la produzione a Carate Brianza viene potenziata: è inaugurata una nuova linea produttiva specificatamente dedicata alla produzione in continuo a caldo Elyplan ed è del 2014 la nascita della nuova sede logistico-commerciale Brianza USA Corporation nel distretto di Elkhart, in Indiana, USA, che permette all’azienda di essere presente direttamente sul mercato statunitense, soddisfacendone prontamente le specifiche richieste.

Nell’estate 2016 viene inaugurato a San Martino di Venezze un ulteriore sito produttivo totalmente dedicato alla produzione di laminati piani in vetroresina con procedimento in discontinuo a freddo Elycold e, nella sede storica di Carate Brianza, installata una nuova linea di produzione in continuo a caldo per Elyplan, candidando così Brianza Plastica ad essere uno delle aziende protagoniste del settore per gli anni a venire.